Dopo il lancio del B787 da parte di Boeing, Airbus ha reagito lanciando il progetto A350 che può sfruttrae anche tante delle migliorie tecnologiche introdotte con l’A380. E pochi giorni fa l’A350 XWB, dove XWB sta per eXtra Wide Body, ha effettuato il primo volo con passeggeri a bordo. Si trattava di giornalisti e ingegnieri che, in un’ora di volo, andata e ritorno da Tolosa, con sorvolo del Golfo di Biscaglia, hanno potuto assaporare la comodità del nuovo aeromobile made in Europe. Che, a detta di Airbus, dovrebbe essere ancor più efficente del rivale Dreamliner. Per questo probabilmente ha già raccolto oltre 800 ordini da 38 tra vettori e società di leasing, tra cui ben 8o da Qatar Airways, che ne sarà il vettore di lancio. E malgrado la cancellazione di ben 70 ordini da parte di Emirates.
L’A350, che dovrebbe solcare i cieli il prossimo anno, è proposto in tre configurazioni: l’A350-800, per 270 passeggeri, l’A350-900, per 314, e l’A350-1000 per 350 passeggeri, ipotizzando le tre classiche classi di bordo.