Volete andare a Napoli? Fate bene. Città meravigliosa, cibo buono ma… spazzatura, criminalità… meglio lasciare a casa il Rolex.
L’invito è reale quanto originale. Un po’ offensivo verso i napoletani forse. Compare sul sito di Volotea e sta scatenando polemiche nel capoluogo campano. A dire il vero c’è chi si schiera contro la Compagnia per la raccomandazione tanto esplicita ma anche chi non riesce a darle torto del tutto.
La scoperta di uno zelante osservatore ha portato alla luce del… web la descrizione che Volotea fa di Napoli sul sito nella pagina dedicata alle destinazioni raggiunte dai suoi voli: “Storia tumultuosa, persone appassionate e il cibo migliore del mondo, Napoli ha una brutta reputazione per la criminalità e la spazzatura non raccolta ma rimane una delle città più eccitanti e artisticamente ricche del mondo. Lasciate il Rolex a casa e immergetevi in una città viva con arte, musica, cibo squisito, spettacolari siti archeologici, personaggi straordinari e una storia che si estende indietro nel tempo fino a prima dei greci, che la chiamarono per primi Neopolis – nuova città”.
Fin qui il misfatto. Da Napoli arrivano commenti piccati ma anche consapevole autocritica: spesso al turista derubato viene detto che se l’è andata cercare, che l’argenteria è meglio lasciarla a casa…
Sulla spazzatura però, si prosegue sulla scia di luoghi comuni e di fatti ormai ridimensionati e di una corrente di pensiero che individua Napoli come unica città afflitta dal problema dei rifiuti. Peraltro in parte risolto mentre altrove non è così. A Roma per esempio, chi vi scrive lo fa guardando dalla finestra un bel cumulo di rifiuti lasciati quale arredo urbano da chi non è entrato ancora nelle grazie della differenziata.
Per tacere del fatto, come qualcuno mette in evidenza, che guardare l’ora sul Rolex è libertà negata non solo a Napoli ma anche in altre città raggiunte dal network di Volotea. Questo però, la Compagnia non lo dice…