Volotea conferma di aver ricevuto, nella giornata di mercoledì 8 agosto, una lettera da parte dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), di cui abbiamo dato notizia stamattina. “Questa comunicazione – spiega Volotea in una nota stampa – è relativa all’operatività estiva ed è simile ad altre comunicazioni ricevute da altre compagnie in questo o nei precedenti periodi di alta stagione”.
Un’affermazione su cui in realtà ci tocca fare un po’ di fact checking: in redazione non ci risultano altre comunicazioni ai vettori con la minaccia di una data di chiusura delle operazioni e, soprattutto, l’unico altro caso dell’estate in cui Enac ha inviato il comunicato anche alla stampa è stato quello di Cabo Verde Airlines alla quale le operazioni sono state interrotte per davvero.
La difesa di Volotea prosegue precisando che “nonostante le avverse condizioni e i ritardi legati alla situazione dell’Air Traffic Control in Europa, Volotea mantiene nel 2018 un tasso di puntualità superiore alla media del settore con un OTP15 (On Time Performance Standard) sopra il 71%, operando al di sopra di rilevanti compagnie low cost in Europa. Infine, il tasso di cancellazione dei voli di Volotea nel 2018 si mantiene tra i più bassi del settore. Come per tutte le compagnie aeree, non è sempre possibile per Volotea evitare i disservizi quanto la situazione dell’Air Traffic Control e altri fattori esterni incidono sulle operazioni e sulla capacità di trasporto. Volotea fornisce assistenza ai clienti riproteggendoli su altri voli, in accordo con altri vettori associati, fornendo mezzi di trasporto alternativi e ospitalità in hotel quando necessario. Volotea fa sempre del suo meglio per garantire che i passeggeri vengano di volta in volta assistiti e informati in caso di disservizi”.