Un giro d’Italia in 52 weekend. Questa l’interessante iniziativa della start up napoletana focalizzata sui viaggi nel fine settimana WeekendCompany che vanta tra i founder nomi importanti nel mondo del turismo come Andrea Elestici, ad della società, o Letizia Orsini, “miss Go”, colei che ha portato le low cost in Italia, nonché protagonista di tante start up sul mercato italiano.
Ma torniamo al nostro Giro d’Italia in 52 weekend, una competizione online tra tutti gli eventi italiani per far scoprire ai tanti amanti del fine settimana fuori porta (tra cui sicuramente tanti milanesi, veri weekend alcoholic…) eventi unici e autentici, ma anche se ne vale veramente la pena di partecipare alle manifestazioni più pubblicizzate. Perché, come per l’idea che sta dietro al sito di promozione dei fine settimana in tutta Italia di WeekendCompany, ovvero weekendagogo.it, anche nel Giro d’Italia in 52 weekend gli eventi vengono portati alla ribalta della Rete dagli stessi utenti, grazie a voti e commenti postati sul sito. Che decreteranno i fine settimana vincitori, i quali saranno poi “testati” da un team di esperti che si recherà sul posto per fare un reportage sull’evento. E confermare, o meno, le segnalazioni sul web.
I 52 eventi vincenti verranno selezionati in due fasi: nella prima, denominata Nomination, verranno individuati 10 eventi finalisti per una determinata data, per concludersi 2 settimane prima del fine settimana in lizza. La seconda, definita Finale, vedrà la scelta dell’evento vincente, e si concluderà il fine settimana precedente. Il tutto partirà prima di Natale.
Sul sito www.giroitaliain52weekend.it sono aperte le iscrizioni e la raccolta delle candidature. Chiunque può candidare eventi weekend e tutti possono votarli. Inoltre, chiunque può diventare partner del “Giro d’Italia in 52 weekend” contribuendo con servizi, contenuti o visibilità. Il Giro d’Italia, nella migliore ottica social, è un’iniziativa aperta alla collaborazione con tutte le realtà italiane che hanno interesse ad aumentare il numero dei partecipanti ai propri eventi e migliorare la qualità del loro soggiorno. Candidare eventi, diventare partner o votare è del tutto gratuito.
“Abbiamo deciso di organizzare il ‘Giro d’Italia in 52 weekend’ perché crediamo nella capacità della rete di individuare ciò che è veramente unico ed autentico in ogni settore, in particolare in quello del travel” commenta Letizia Orsini, socio fondatore di wekendagogo.it e responsabile del progetto “Giro d’Italia in 52 weekend”. “Non cerchiamo sponsor, ma solo partner che vogliono condividere e contribuire al successo di questa iniziativa”.