Vueling lancia nuovi servizi per voli “senza barriere”

vueling

Vueling lancia nuovi servizi dedicati a passeggeri con disabilità o problemi motori, per promuovere viaggi “senza barriere”. I passeggeri con disabilità potranno richiedere assistenza specifica già con la prenotazione del volo via web. I viaggiatori con mobilità ridotta (PMR) avranno poi la possibilità di fare il check in online e di scegliersi il posto a bordo del volo tra quelli riservati unicamente a persone con disabilità e potendo scegliere inoltre posti centrali e di corridoio. Anche i passeggeri con necessità di essere accompagnati da un cane guida potranno indicarlo a loro volta durante la prenotazione, in modo tale che la scelta del posto sia la più adatta al momento dell’acquisto. Potranno, inoltre, contare su uno sportello dedicato negli aeroporti di Roma-Fiumicino e Barcellona-El Prat, pensato per rendere più semplice e comodo il loro viaggio. Prima del volo è previsto l’invio di una e-mail di conferma con informazioni personalizzate; in caso di prenotazione con anticipo inferiore alle 48 ore, sarà Vueling a facilitare i contatti attraverso cui poter gestire l’assistenza a Fiumicino e al El Prat.

Tutte queste migliorie puntano a garantire un viaggio più tranquillo e confortevole alle quasi 65.000 persone con disabilità o difficoltà motorie che la compagnia prevede di trasportare quest’anno. “Nel team Vueling ci sono molte persone che soffrono di qualche forma di disabilità e che hanno lavorato in prima persona nel progettare questi nuovi servizi. L’obiettivo è quello di offrire una serie di comodità ai nostri passeggeri sia nel processo di acquisto del biglietto, sia durante il viaggio. Inoltre, abbiamo sviluppato una nuova guida online per l’utente, con dettagli e istruzioni in risposta a qualsiasi necessità. Nel complesso, ci auguriamo che queste novità rendano più gradevole l’esperienza del volo per le persone che fino a oggi hanno incontrato difficoltà nel viaggiare”, dichiara Carlos De Albert, responsabile dello sviluppo del progetto.

In linea con i nuovi servizi, Vueling ha iniziato a lavorare con la ONCE (Organizzazione Nazionale Ciechi Spagnoli) e con passeggeri non vedenti, sviluppando nuove cambiamenti sulla base dell’esperienza acquisita. A tale progetto ha partecipato Óscar Gorri, cliente Vueling e non vedente. La collaborazione tra Óscar e la compagnia è nata attraverso i social network: i suoi commenti e suggerimenti attraverso Twitter hanno portato i dipartimenti di Customer Experience e Servizio a Bordo a lavorare insieme nell’elaborazione del menù di bordo in braille, che è già disponibile su tutti i voli della compagnia.