Vueling ha ottenuto la certificazione di livello 3 NDC (New Distribution Capability), un nuovo modello di distribuzione e certificazione, che promuove l’adozione di uno standard di trasmissione di dati basati sul linguaggio XML. Questo modello contribuisce a facilitare la gestione delle agenzie e dei fornitori di tecnologia, in quanto consente di ottenere l’inventario direttamente dalla compagnia aerea. In questo modo, alcuni dei limiti dei sistemi di distribuzione tradizionali vengono superati.
La certificazione di livello 3, la più importante garantita da IATA, attesta la capacità di effettuare offerte di prezzo e completare ordini d’acquisto basati su questo nuovo standard. Tale certificazione è stata ottenuta anche da British Airways, Iberia e Iberia Express.
Vueling utilizza una piattaforma XML dal 2008 ed elabora numerose transazioni attraverso questo canale. Dopo aver ottenuto quest’importante certificazione, Vueling continua a scommettere su questa tecnologia e spera di facilitare la connessione diretta con nuovi intermediari. Oltre all’accesso ai prezzi più competitivi della compagnia aerea, attraverso l’NDC di Vueling è anche possibile effettuare diverse operazioni come la prenotazione dei posti, aggiungere bagagli e accumulare punti Avios.
Lucia Adrover, Sales and Distribution Director di Vueling ha affermato: “Il programma NDC è un’iniziativa chiave per l’evoluzione della distribuzione nel settore del trasporto aereo. La certificazione di livello 3 ci consentirà di implementare le integrazioni esistenti e di facilitare la connessione, non solo con le agenzie di viaggio, che aumenteranno il valore dell’offerta di contenuti e servizi aggiuntivi grazie a una maggiore personalizzazione in base alle esigenze del cliente, ma anche con altre figure di intermediazione “.