Continua l’espansione di Vyta Santa Margherita, il network di gourmet bar facente capo alla Retail Group di Nicolò Marzotto, che vede la sua ultima apertura nella Stazione di Firenze Santa Maria Novella. Diventano così sette i locali di Retail Group dedicati alla ristorazione nell’ambito di Grandi Stazioni a Roma, Napoli, Milano, Torino, Venezia e Bologna. Il nuovo Vyta Bar di Firenze, con una superficie di 80 mq, è collocato nell’atrio fronte binari 12 e 13 ed è aperto tutti i giorni dalle 6 di mattina alle 21. Il personale al servizio del locale, che conta all’incirca una decina di dipendenti, ha contribuito alla crescita complessiva del numero degli addetti legati al circuito dei bar Vyta, che raggiunge un totale di 450 impiegati sul territorio nazionale.
Semplici e al contempo raffinato il design, che vede l’impiego di materiali pregiati quali il rame, il marmo e il vetro. Al concept architettonico innovativo si sposa il meglio dell’offerta eno-gastronomica locale in termini di genuinità, freschezza e sostenibilità.Affiancano i tradizionali croissant, muffin, pain au chocolat, krapfen, frolle, sfoglie napoletane e macarons, pizze e panini mignon super farciti, i prodotti tipici del territorio toscano: dai fegatini alla cinta senese, dalla finocchiona alle specialità di carne chianina Il tutto accompagnato dalle migliori etichette del mosaico enologico del gruppo vinicolo Santa Margherita. Il punto vendita di Firenze si completerà con l’aggiunta di uno spazio collocato al piano inferiore del bar e dedicato alla sola vendita da asporto, il “Vyta Finefood”, la cui apertura è prevista entro l’anno.
Il successo del concept Vyta, grazie anche alle recenti aperture fuori dalle stazioni – il bar della Casa del Cinema di Villa Borghese, l’enoteca del Lazio Palatium in via Frattina e il ristorante della Palestra Heaven nel parcheggio di Villa Borghese a Roma – emerge anche dai numeri registrati negli ultimi anni: 9 punti vendita aperti in 8 anni e un contributo di circa il 20% al fatturato complessivo del gruppo, che supera quest’anno i 55 milioni di euro. La strada di consolidamento e di sviluppo del brand VyTa di Retail Group passa però al di fuori dei confini nazionali con l’obiettivo ambizioso per il 2017 di poter mettere la prima bandierina VyTa in una delle grandi capitali Europee, precisamente Londra.