WiFi in hotel, gli States primi per gratuità, l’Asia per qualità

L'Italia è ancora al "passo" per quanto riguarda l'offerta di Wi Fi gratuito negli alberghi. Lo rivela uno studio di ProntoHotel

Hotel WiFi Test ha diffuso i risultati di una ricerca che mette a confronto la qualità del servizio WiFi negli hotel di Usa, Asia ed Europa e negli hotel delle città statunitensi. I parametri utilizzati sono due: qualità del servizio e connessione free in camera. 
Questo studio giudica un hotel con WiFi adeguato se permette una velocità di download non minore a 3 Mbps (il minimo raccomandato da Netflix per una qualità di streaming SD) e una velocità di upload di 500 kbps (raccomandata da Skype per una video chiamata non HD).
 In Europa, il 33% degli hotel ha un servizio più adeguato rispetto agli Usa, dove però il 14% in più degli hotel offre un servizio free camera.

L’Asia è al primo posto per quanto riguarda la qualità (49,5%), ma all’ultimo per il numero di hotel che offrono il WiFi free in camera (61,2%, contro ben il 79% degli hotel statunitensi). Infine, una curiosità: la Corea del Sud è il Paese leader per la qualità WiFi negli hotel (92%), con un margine del 7,1 punti percentuale rispetto al Giappone, che arriva secondo.