Windows on Italy scatta la fotografia dei (ricchi) turisti stranieri innamorati del Belpaese, che in cambio si aspettano alta qualità, e chiedono servizi al top. La società che offre ville, palazzi e appartamenti di lusso in Toscana, Umbria, Sicilia, Sardegna e in altre regioni italiane, ha analizzato il settore delle ville di lusso nel periodo giugno 2015 – giugno 2016 basandosi su un campione di 1.200 clienti. E ha scoperto che i ricchi stranieri in vacanza in Italia chiedono servizi di alto livello con trattamento a 5 stelle, sicurezza, vicinanza al mare, e la possibilità raggiungere con comodità le principali località turistiche e città d’arte.
Molte sono le richieste particolari: dal soggiorno nella villa teatro del film Quantum of Solace, della serie di James Bond, o in quella che ha ospitato proprio l’attore Roger Moore. Alcuni clienti preferiscono godersi il Palio di Siena con vista dal balcone su piazza del Campo, altri vogliono noleggiare Ferrari e auto di lusso, fare una lezione privata con uno chef stellato, farsi cucinare prodotti appena colti dall’orto dietro la villa, ascoltare le melodie di un’orchestra privata, provare l’ebrezza di una battuta di pesca, godersi il panorama dall’alto in elicottero o in mongolfiera.
I dati evidenziano poi che il 68% degli ospiti soggiorna nelle dimore fino a 10 giorni, il 20% da 11 a 29 giorni, il 12% un mese e oltre. Il 45% delle prenotazioni proviene dai paesi anglosassoni (Usa, Uk, Australia e Canada), ma è costante la presenza dei russi, soprattutto in Versilia. Meno presenti invece i clienti asiatici da Cina, Hong-Kong, Giappone e India. “Le nostre prenotazioni sono aumentate del 30% nel periodo oggetto della ricerca, e questo dato indica chiaramente che scommettere sul turismo, e in particolare su quello che chiede qualità ed eccellenza, ha grandi possibilità di crescita”, spiega Nicola Pardini, CEO di Windows on Italy.
Windows on Italy fa parte del Gruppo Windows on Europe, che attualmente gestisce più di 1.600 proprietà in 25 località europee. Per un volume d’affari nel 2016 di oltre 22 milioni di euro.