Wizz Air ha confermato che farà ricorso contro la decisione dell’Antitrust italiana – Italian Competition Authority’s (ICA) in merito alla nuova policy bagagli della Compagnia, che – spiega il vettore in sua difesa – “punta a facilitare l’imbarco dei passeggeri e che garantisce a tutti di portare gratuitamente una borsa a mano a bordo di tutti i voli Wizz Air”.
In una nota stampa Wizz Air aggiunge che “Dopo più di una settimana dall’entrata in vigore della nuova politica sul bagaglio della compagnia, i passeggeri in Italia ne fanno buon uso, così come dei prodotti disaggregati, che offrono loro una flessibilità senza precedenti e che consentono loro di continuare a pagare solo per quei servizi che in realtà vogliono usare”.
A partire dal 1° novembre 2018, ricordiamo, Wizz Air e Ryanair hanno modificato la propria policy bagagli permettendo solo ai passeggeri che acquistano l’imbarco prioritario di portare a bordo due bagagli a mano. Chi acquista un biglietto standard può invece imbarcare solo un bagaglio di dimensioni più piccole, decisione che era stata contestata dall’Antitrust italiana che il 31 ottobre aveva ordinato di cessare la nuova pratica.
Le due compagnie non si sono adeguate, motivo per cui l’Autorità ha avviato un procedimento di inottemperanza, e per questo motivo stanno ricorrendo per sostenere la legittimità delle proprie scelte.