Quali sono le montagne top del 2016? La risposta arriva dal World Ski Awards, gli Oscar del turismo montano, il corrispettivo di settore dei World Travel Awards. Il riconoscimento premia quindi le località sciistiche più belle del mondo, e in questa stagione il non plus ultra per sciare sembra essere la Val Thorens, una delle valli più famose della Francia, nel comprensorio dei 600 chilometri di piste delle Tre Valli, che viene premiata come World’s Best Ski Resort 2016. Oltre alla miglior località in assoluto sono stati premiati anche i migliori mountain resort, chalet, comprensori, tour operator, sia a livello globale sia nazionale. Più di 100 premi per una lista che include il meglio del meglio, ma che però quest’anno a livello mondiale non include l’Italia. Mentre la Francia, insieme alla Val Thorens, fa il bis con lo Chalet Pont du Cam di Maribel, eletto World’s Best New Ski Chalet 2016.
Come riporta Vanity Fair, bis anche per la Svizzera, con il Laax Hotel, nell’omonima località del Canton Grigioni, nominato World’s Best Freestyle Resort 2016, e il W Verbier, nel Vallese, premiato come World’s Best Ski Hotel 2016. Il best new Ski Hotel invece è il Westin Rusutsu Resort in Giappone.
Quanto all’Italia, con 3 su 4 categorie di vincitori a livello nazionale spiccano le Dolomiti, con la Val Gardena, appena premiata anche come migliore località sciistica e per il miglior circuito di piste con il Sellaronda da Skiresort.de, il più grande portale di test del mondo per gli sciatori, nominata Italy’s Best Ski Resort 2016.
Assegnati durante una serata di gala all’A-Rosa Hotel, il 5 stelle lusso di Kitzbühel, i World Ski Awards sono nati nel 2013, e vengono assegnati tramite una votazione on line alla quale ogni anno partecipano centinaia di migliaia di professionisti del turismo e viaggiatori. Sono tra premi più ambiti, uno status symbol molto redditizio perché i vincitori dei World Ski Awards sono sempre un imprescindibile punto di partenza per chi cerca l’eccellenza in fatto di piste e ospitalità.