L’ottanta per cento dei tour operator inglesi che organizzano viaggi in Italia ha scelto quest’anno la provincia di Napoli, indirizzando i turisti in particolare a Sorrento e nelle isole del Golfo per soggiorni di mare, e nelle città d’arte. Per il 2015 è previsto addirittura un aumento di prenotazioni valutato intorno al 6 per cento nell’intera area metropolitana. Il mercato inglese si conferma al primo posto per numero di richieste di incentivi economici per l’organizzazione di soggiorni e voli predisposto dall’ente camerale partenopeo per il 2014.
Sono questi i principali numeri del sondaggio illustrato a Londra, durante il World Travel Market, dal presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni. Previsti oltre cento tour operator inglesi e giornalisti accreditati in occasione dell’importante evento fieristico londinese.
“Il piano di incentivi agli operatori internazionali varato dall’ente camerale per il secondo anno ha avuto un ottimo riscontro e i dati a nostra disposizione sono più che positivi – ha affermato Maddaloni – e dal mercato inglese avremo numeri interessanti anche per il prossimo anno grazie anche al ruolo di traino della penisola sorrentina e dell’isola d’Ischia. Il nostro obiettivo è allungare la stagionalità puntando sull’occupazione delle strutture turistiche tutto l’anno e sulla competitività e qualità dell’offerta che presenteremo a Londra ai principali operatori mondiali e ai tour operator inglesi particolarmente interessati – ha sottolineato il vertice dell’ente camerale partenopeo – a consolidare e rafforzare la presenza in penisola sorrentina e nell’intera area metropolitana e campana”.