Il 2016 è l’Anno Nazionale dei Cammini e per l’occasione Zeppelin propone 15 itinerari di trekking adatti a tutti. Perfetti per chi è alla ricerca di sé o di un po’ di pace, oppure per chi cerca un momento di stacco dalla routine, o semplicemente per chi vuole provare un’esperienza nuova, i trekking del TO vicentino sulla Via di San Francesco, la Via Francigena o per Santiago de Composela non sono sinonimo di fatica e zaino sulle spalle. Si può infatti scegliere un itinerario organizzato da percorrere in coppia, tra amici o in solitaria, con la tranquillità del trasporto bagagli e degli hotel già prenotati. Magari sulla Via di San Francesco, che celebra l’Anno Nazionale dei Cammini attraverso la Toscana, l’Umbria e il Lazio fino a raggiungere Roma. Bastano 6, 7 o 8 giorni per percorrerne almeno un tratto, da La Verna a Città di Castello, da Città di Castello ad Assisi, da Assisi a Spoleto, da Spoleto a Rieti e da Rieti a Roma.
Non è da meno la Via Francigena, parte delle vie che dall’Europa centrale e dalla Francia portavano a Roma passando per gli Appennini e la Toscana, tra vallate, cipressi, colli e città arroccate. In questo caso bastano 6, 7 o 9 giorni per apprezzarne la bellezza con tappe da Firenze a Siena, da Siena a Orvieto e da Sarzana a Lucca.
Si può percorrere infine, anche il celebre Cammino di Santiago, in Spagna, persino con itinerari pensati anche per chi viaggia con bambini. Qui la scelta di pacchetto proposta da Zeppelin è davvero ampia: dal cammino primitivo, che da Lugo arriva a Santiago, a quello classico con partenza da Sarria, con il giusto chilometraggio valido anche per la credenziale, o ancora il cammino rurale, da O Cebreiro a Santiago, studiato anche per chi viaggia con bambini con chilometraggi giornalieri ridotti. È anche possibile partire da Santiago e raggiungere la costa Atlantica e Capo Finisterre passando per Muxia. E per chi ha più tempo si posso unire più itinerari, o partire da Astorga. Per entrare dopo 2 settimane nella splendida Santiago de Compostela.