Las Vegas è in Italia, con una quattro giorni milanese ricca di eventi, per far conoscere meglio al grande pubblico quanto la destinazione ha da offrire e quanto è cambiata nel corso degli anni: “Las Vegas è una grande capitale dell’intrattenimento, a 360 gradi. Offre grandi alberghi e resort a tema, attrazioni di ogni tipo, tante occasioni per lo shopping, una gastronomia ricchissima, concerti e spettacoli top, fra cui ben 8 diversi show del Cinque du Soleil” racconta Cathy Tull, Senior Vice President of Marketing del Las Vegas Convention and Visitors Authority (LVCVA), l’ente incaricato della promozione a livello internazionaledella città di Las Vegas e del Southern Nevada. La città in mezzo al deserto del Nevada rappresenta poi un ottimo punto di partenza da scui partire alla scoperta delle bellezze naturali e i parchi della regione, anche con escursioni in giornata.
Nel 2015, Las Vegas ha registrato un altro anno da record, superando quota 42.3 milioni di visitatori, con un incremento del 2,9% rispetto al 2014. Grazie anche ai tanti collegamenti diretti, il primo mercato europeo per numero di arrivi è la Gran Bretagna, ma l’ente guarda con grande interesse anche al mercato italiano, visto che i viaggiatori internazionali tendono a fermarsi più a lungo e a spendere di più: “Lo scorso anno, gli italiani che sono entrati negli Stati Uniti espletando le formalità doganali all’aeroporto di Las Vegas sono stati 60mila, ma molti altri arrivano in città come seconda o successiva tappa del loro viaggio negli States”. Negli ultimi anni, la permanenza media dei turisti italiani in città è cresciuta, superando di poco le 3 notti. E per il nostro mercatoun target di riferimento sono le famiglie: “Las Vegas è una tappa classica delle famiglie che viaggiano nel Sud Est degli Stati Uniti alla scoperta dei parchi Naturali. E abbiamo diversi resort particolarmente adatti a chi viaggia con bambini o ragazzini, con tante attrazioni speciali”.
Gli arrivi dall’Italia sono poi agevolati dall’aumento dei collegamenti aerei dal vecchio continente: «Dallo scorso anno Norwegian ha iniziato a operare con voli diretti non stop dal Nord Europa. E ai voli da Stoccolma e da Copenhagen quest’anno si è aggiunto anche quello da Oslo» spiega Michael Goldsmith, Vice President of International Marketing di LVCVA. Dall’Italia, si arriva volando in connessione con partenza da Roma Fiumicino, dove Norwegian ha aperto di recente una sua base operativa, e dagli altri scali italiani entrati nel network della compagnia. E ai voli della lowcost scandinava si aggiungono i collegamenti diretti dal Regno Unito.