Dal 17 al 20 aprile scorso oltre 20 operatori del turismo golfistico sono stati selezionati e ospitati nell’ambito della prima edizione dell’evento trade Buy Golf in Veneto. E’ questo il modo con cui la regione ha deciso di promuovere e rilanciare da quest’anno questo importante segmento del turismo sportivo con il supporto operativo del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso.
Questo perché, nonostante il golf sia supportato a livello di promozione turistica da almeno 8 anni mancava un evento per far conoscere i luoghi di questo sport, per far incontrare potenziali partners di lavoro e per fornire nuove proposte da offrire ai clienti. Alla 4 giorni hanno partecipato, oltre agli operatori, una decina di giornalisti internazionali del settore, al fine di divulgare attraverso le testate specializzate il meglio del Veneto golfistico, ma anche della cultura, dell’arte, dell’enogastronomia di questa terra. Germania, Austria, Finalndia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Belgio e Russia sono le nazioni di provenienza dei buyer e dei giornalisti che hanno potuto toccare con mano i campi da golf della regione.
L’evento arriva in momento importante per questo sport, che oltre a essere considerata disciplina olimpica in vista dei giochi di Rio 2016, ha anche riportato l’Italia al centro dei riflettori come destinazione, poiché la città di Roma ha vinto la gara per organizzare la Ryder Cup 2022.
“Con queste premesse – ha dichiarato Federico Caner, Assessore al Turismo della Regione Veneto – la 1° edizione di Buy Golf in Veneto è divenuta l’evento ufficiale del turismo golfistico del Veneto in grado di attirare operatori internazionali qualificati, unendo al workshop/educational (a cui hanno aderito 35 seller da tutto il Veneto), una dimostrazione in campo con Costantino Rocca ed uno show cooking con uno chef stellato veneto. Il tutto, ripreso e commentato dal giornalista enogastronomico Fabrizio Nonis, collaboratore della trasmissione “La prova del cuoco”, che con la sua troupe ha creato un video-promo ad hoc con l’obiettivo di elevare alle eccellenze “Made in Veneto” l’abbinamento golf/enogastronomia/lifestyle”.
Tutto questo per dimostrare il binomio esistente tra golf ed enogastronomia, punto di forza dell’offerta veneta in questa prima edizione della manifestazione. Il tutto, “condito” dalla miglior accoglienza e dalla più efficace presentazione dei green veneti.