Amadeus ha registrato nell’esercizio 2016 un utile rettificato di 911 milioni di euro, con una crescita del 21,2% rispetto al 2015. La crescita è stata sostenuta da un aumento dei ricavi del 14,3%, a 4.472,9 milioni di euro, e dell’EBITDA del 16,0%, a 1.700,1 milioni di euro.
Per Luis Maroto, Presidente & CEO di Amadeus: “La solidità del nostro core business, la nostra strategia di diversificazione e l’apporto positivo delle recenti acquisizioni, come quella di Navitaire, hanno contribuito ai risultati finanziari brillanti di Amadeus nel 2016”.
Anche il segmento Distribuzione del gds ha confermato ottimi risultati, con una quota di mercato del 43,2%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto allo scorso anno.
Commenta Francesca Benati, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Amadeus Italia: “I risultati confermano la tendenza positiva evidenziata durante tutto il 2016 ed in particolare la continua crescita di Amadeus nel segmento Distribuzione. A livello di gds siamo infatti felici di rilevare che il dato delle prenotazioni in agenzia con Amadeus continui a crescere, realizzando un incremento del 5,9% rispetto allo scorso anno e superando la crescita nel settore gds che si attesta al 3,1%. Tali risultati riconfermano l’ottimo stato di salute e l’importanza della distribuzione agenziale a livello globale”.