A partire dallo scorso 2 luglio, SNCF, Società nazionale delle ferrovie francesi, ha inaugurato contemporaneamente due nuovi collegamenti alta velocità TGV: L’Océane e Bretagne Pays-de-la-Loire, dalle cui introduzioni ci si attende 4 milioni di viaggiatori in più all’anno entro il 2019.
E’ il primo passo con cui SNCF punta fortemente ad avvicinare le regioni della Costa Atlantica. L’investimento complessivo è pari a 12,4 miliardi di euro, così suddivisi:
- 2,8 mld € per la nuova linea ad alta velocità Le Mans-Rennes (stazione appaltante: Eiffage Rail Express), finanziati dallo Stato (AFITF), dagli enti locali della regione, da SNCF Réseau e dall’Europa.
- 0,6 mld € per le opere complementari (opere presso le stazioni, segnalamento, binari, risoluzione del congestionamento ferroviario di Bordeaux, ecc.) finanziate da SNCF Réseau.
- 7,8 mld € per la nuova linea ad alta velocità Bordeaux-Tours (stazione appaltante: Lisea), finanziati da LISEA, dallo Stato, dagli enti locali della regione, dall’Europa e da SNCF Réseau.
- 1,2 mld € per le opere complementari (opere presso le stazioni, segnalamento, binari, risoluzione del congestionamento ferroviario di Bordeaux, ecc.) finanziati da SNCF Réseau.
Entro il 2021, entreranno progressivamente in servizio 55 treni che sono il simbolo della nuova esperienza di viaggio chiamata inOUI, marchio che sostituirà TGV, grazie a tre caratteristiche principali:
- Il digitale con Internet a bordo per essere connessi per tutto il viaggio.
- Il servizio a bordo grazie al controllo dei biglietti al binario che permette al capotreno di dedicare più tempo ai clienti attraverso un rapporto personalizzato.
- Il materiale rotabile con una livrea bianca, moderna ed elegante, e un comfort migliorato all’interno delle nuove vetture.