Bizzeffe, Italia Inbound Network, business unit di Italica Turismo dedicata all’incoming e lanciata poco più di un mese fa cresce rapridamente: attualmente sul portale di Bizzeffe-Inbound Travel Network sono consultabili un migliaio di local experiences, che coprono tutto il territorio italiano.
Sono invece già 90 i Local Experts, punto di forza dell’iniziativa: sono le agenzie di viaggi incoming, esperte del territorio, che si occupano di creare percorsi tematici e attività esperienziali e coinvolgenti per far vivere al cliente finale una vera e propria full immersion nelle destinazioni italiane meno conosciute.
Come Alessandra Viazzo, Amministratore Unico di Isole Gemelle, Porto Torres, Sardegna, erede del bisnonno che nel 1933 ha fondato l’Agenzia Marittime Sarde. Da 25 anni opera con Isole Gemelle, tour operator che offre soggiorni tailor-made abbinando Sardegna e Corsica e proponendo aspetti meno conosciuti delle due isole, con sistemazioni ricercate, in dimore di charme o in agriturismi.
In Sicilia, invece, per Alfredo Rao e Rosetta Cirami, che con la loro Amunì Viaggi di Agrigento organizzano giornate esperienziali durante i tour per visitare piccoli artigiani, aziende casearie minori e coinvolgenti corsi di cucina regionale direttamente nelle case degli abitanti.
Federica Tiraferri e Roberta Santarelli, dell’agenzia laziale In Bellator Frusino di Frosinone, si sono conosciute durante un master in tourism management e hanno aperto un tour operator per valorizzare la provincia di Frosinone, in particolare la Ciociaria e la Val di Comino, ricche di natura e cultura. Propongono anche soggiorni sulle isole Pontine.
Marialba Pandolfini di TouranGO a Lecce ha, nel vero senso della parola, mappato i piccoli operatori locali come produttori di olio, artigiani, artisti emergenti, le case che offrono corsi di cucina tipica e creato soggiorni e itinerari che consentono di conoscere il territorio da un punto di vista diverso.
Ha di recente aperto la prima boutique experience della Puglia (via dei Mocenigo, 22 Lecce) che vuole essere un salotto del viaggio, offrendo diversi stimoli, visivi, olfattivi e tattili, come fotografie scattate fotografi locali, libri sulla regione, oggetti di design creati da artisti del luogo. E accanto all’oggetto o alla mappa, anche la possibilità di incontrare l’artista e lavorare o assistere a una sua lavorazione.
“Grazie al portale di Italica Incoming, le eccellenze locali e le esperienze emozionali che si trovano nei pacchetti di viaggi e soggiorni creati dai nostri Local Experts diventano accessibili a livello globale e prenotabili dai tour operator non solo italiani, ma di tutto il mondo. Tour, attività, ricettivo e pacchetti creati con metodi digitali innovativi, ma sempre capitalizzando sulle risorse umane, grazie alla profonda conoscenza del territorio da parte dei nostri local experts” spiega Roberto Tedesco, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italica Turismo SpA.