Sharewood, la startup italiana che permette di mettere in condivisione l’attrezzatura sportiva, e Conichi, l’app che consente la gestione digitale del soggiorno in hotel, si sono aggiudicate a pari merito il People’s Choice Award a Phocuswright Europe 2017, la convention internazionale che riunisce il meglio dell’industria del travel mondiale e che si è tenuta ad Amsterdam dal 15 al 17 maggio scorso. Conichi ha vinto da sola anche l’altro premio assegnato nel corso della manifestazione, questa volta da sola: si tratta dell’Emea Travel Innovator Award che le permetterà di presentare il progetto al PhocusWright Florida a novembre.
Di entrambe le startup abbiamo già parlato nei mesi scorsi: Sharewood – fondata da Piercarlo Mansueto, Giulia Trombin, Flavio Tagliabue, Carlo Bonadonna e Alessandro Cadoni – è il primo sito web in Europa che mette in contatto i proprietari di attrezzatura sportiva con coloro che desiderano noleggiarla e si era aggiudicata la possibilità di partecipare a Phocuswright Europe, in rappresentanza dell’Italia, vincendo il contest Startup Italian Open, durante l’edizione 2016 di BTO – Buy Tourism Online.
Conichi è invece l’app in cui ha investito un colosso della tecnologia come HRS, che permette di effettuare check-in, ingresso in camera, acquisti ancillary e checkout direttamente da smartphone. Lanciata in Italia ad aprile, era già stata testata con successo in Germania a novembre scorso, integrata nella tecnologia di HRS
Le startup che vogliono partecipare alla competizione del prossimo anno posso già da ora iscriversi all’edizione 2017 di BTO – Buy Tourism Online in programma il 29 e il 30 novembre alla Fortezza da Basso di Firenze. Sarà un’edizione speciale per festeggiare il traguardo del decimo anno di vita per la manifestazione leader del travel online, evento di riferimento in Italia sulle connessioni tra turismo e tecnologie di rete.