Bit 2017 punta molto sull’innovazione nel turismo con un’area interamente dedicata alla tecnologia e ampio spazio alle aziende innovative che stanno provando a rivoluzionare il settore anche in Italia. Sono infatti 24 le startup che parteciperanno alla manifestazione nell’ambito dell’area dedicata all’associazione italiana Startup Turismo mentre altre realtà più affermate avranno uno spazio come espositori standard.

Qui vi presentiamo una veloce panoramica delle startup presenti al salone milanese, con le opportunità che offrono agli operatori e ai viaggiatori. Per conoscerle meglio l’appuntamento è dal 2 al 4 aprile a #Bit2017 negli spazi del Mico, il centro congressi di FieraMilanoCity, facilmente raggiungibile dalle stazioni della metro Lotto (M1) e Portello (M5). Domenica 2 aprile sarà la giornata dedicata al pubblico dei viaggiatori mentre il 3 e il 4 aprile saranno riservati agli operatori di settore.

Bagbnb

Bagbnb è la prima community di deposito bagagli in Italia. Un’applicazione della sharing economy che a un costo contenuto (5 euro per tutto il giorno qualunque sia il numero dei bagagli) permette di vivere il territorio senza pesi ingombranti. Gli operatori che hanno un’attività sul territorio possono diventare Angel e ospitare i bagagli incassando due euro per cliente.

Bikenbike 

Bikenbike è iun social marketplace interamente dedicato al cicloturismo che mette in contatto chi cerca un’esperienza in bici con chi la organizza.

BikeSquare

BikeSquare offre un sito e un app per aumentare l’attrattività ciclabile dei territori e promuovere circuiti cicloturistici: percorsi segnalati, strutture amiche della bicicletta, promozioni e pacchetti turistici. Una piattaforma per gestire il cicloturismo e trasformare le bici elettriche in smartbikes.

DayBreakHotels

DayBreakHotels è il portale che permette di prenotare, esclusivamente per uso durante il giorno, tutta la gamma dei servizi di hotellerie, offerti sia singolarmente che in pacchetti multi-servizi, nei più prestigiosi hotel ed a prezzi imbattibili. Un’idea molto utilizzata dai business travelers

Dreameat

Dreameat è una community enogastronomica in cui gli utenti vengono messi in diretto contatto con i produttori sul territorio con pacchetti viaggio originali che valorizzano le produzioni agroalimentari

Geetrips

Geetrips organizza tour e attività per studenti in gita nelle principali città italiane e capitali europee. Partiranno a settembre 2017 e vogliono lavorare soprattutto con le agenzie di viaggi.

Gogobus

Gogobus è la startup della sharing economy che fa viaggiare in bus i gruppi di persone interessati ad andare nella stessa destinazione. Ne abbiamo parlato qui

Hintown

Hintown offre risorse, servizi e personale a chi vuole affittare il proprio appartamento per periodi brevi sul mercato del turismo internazionale.

Hotel.cc
Hotel.cc è un software online che gestisce le richieste di preventivo per l’hotel, velocizzando i tempi di risposta fino a 9 secondi. Una velocità strabiliante, resa possibile dall’integrazione con i maggiori booking engine
Its4kids

Its4kids è un portale nato per supportare chi viaggia con bambini e ragazzi in tutte le fasi di organizzazione della vacanza: decidere la destinazione, acquistare pacchetti viaggio, selezionare attività ed esperienze più adatte alle diverse età nonché confrontarsi con altre famiglie.

Map2App

Una tra le startup più note, permette a chiunque di creare delle applicazioni per smartphone per mezzo di un app builder e pubblicarle sui principali app store. Utile per strutture ricettive, destinazioni, guide turistiche e tutte quelle app che hanno bisogno di una “mappa”

MyWineTour

My Wine Tour fornisce informazioni su cantine, enoteche, ristoranti e ospitalità. Tutto questo per far vivere agli ospiti delle esperienze uniche ed indimenticabili alla scoperta del vero modo di intendere e vivere il vino all’italiana maniera.

Nausdream

Nausdream.com è una community dove condividere esperienze in barca: non solo escursioni, ma anche aperitivi, cene a bordo, uscite di pesca, sport acquatici, boat and breakfast.

Otellio

Otellio raggruppa i migliori hotel e propone per ogni soggiorno prezzi personalizzati, come se fosse l’albergatore stesso a rispondere ad una richiesta di preventivo.

Route Planner

Route Planner è un’agenzia viaggi di nicchia che propone attività di turismo esperenziale

Sharewood

Sharewood è una startup della sharing economy che mette in contatto chi possiede e chi vuole noleggiare attrezzatura sportiva. Ne abbiamo scritto qui

Sparkling18

E’ una startup attiva nel settore dei pagamenti online e offre soluzioni di pos mobile a consumatori e retailer

Spotty WiFi

Spotty’ è l’hotspot  wifi per hotel che consente, in modo automatico, di verificare la soddisfazione dei clienti e migliorare la reputazione

Tikidoo – Family Tours

Tikidoo è un portale di viaggi per famiglie con tour pensati per stimolare l’attenzione di grandi e piccini.

TripDoggy

Tripdoggy è la community dei viaggi pet friendly, una piattaforma studiata per soddisfare ogni aspetto di una vacanza da vivere con il proprio animale domestico. L’abbiamo presentata qui

uFirst

uFirst è l’app che ti restituisce il tempo: permette di saltare la fila ad eventi e attrazioni acquistando un accesso esclusivo

VizEat

VizEat è un portale di home restaurant francese che si sta rapidamente affermando anche in Italia. Ne abbiamo parlato diverse volte, ad esempio qui

WeAGoo

Weagoo permette di creare delle mini guide di viaggio personalizzate che gli operatori del settore possono integrare nel proprio sito web (e-book o white label). Inoltre sviluppa app per eventi e attività promozionali. Oltre alle mini guide ha creato le MyCityGuide, guide di viaggio in app dedicate alle principali città turistiche.

Youdialog

Youdialog è un App per la mediazione linguistica e culturale da remoto: Un team di interpreti certificati disponibili on demand per aiutare il turista a comunicare in qualsiasi parte del mondo, semplicemente usando un telefono.